Headerbild Firmengeschichte (Desktop)
Headerbild Firmengeschichte (Mobil)

Storia dell'azienda

18. Juli 1979

Wilhelm Lang fonda nel proprio garage e in un ufficio presso casa sua la TECHNOLIT GmbH.

1981

La TECHNOLIT GmbH si espande e ha molto successo sul mercato. Crescono rapidamente sia il fatturato, sia la gamma di prodotti. Per questo motivo gli ambienti a disposizione presto non sono più sufficienti. Nell’area industriale di Großenlüder viene pertanto realizzata la prima sede aziendale.

1985

Viene fondata la prima società controllata in Austria.

1986

Viene creata la prima organizzazione di vendita nei Paesi Bassi.

1989

In Italia viene fondata una società controllata autonoma.

1990

Anche il 1990 è un anno estremamente positivo per la TECHNOLIT GmbH. L’azienda registra un’espansione in molti settori. Viene inoltre fondata un’altra organizzazione di vendita in Svizzera.

1991

Può essere considerato l’"anno dei nuovi prodotti": l’assortimento viene infatti ampliato con oltre 200 articoli nuovi, un numero mai raggiunto prima. Si registrano successi anche nell’acquisizione di clienti. A Strasburgo viene fondata una società controllata francese.

1992

Il motto del 1992 può essere considerato "Espansione nel servizio interno". Nel corso degli anni il servizio esterno è stato costantemente ampliato. Ora tocca al servizio interno. Dopo diverse misure di ristrutturazione, nel 1992 vengono assunti complessivamente 40 dipendenti addetti al servizio interno.

1993

Rispetto alla recessione che tocca tutto il territorio nazionale, la TECHNOLIT GmbH continua ad espandersi. Ha inizio la costruzione di un nuovo centro amministrativo destinato ad ospitare più di 200 dipendenti. Si ottiene inoltre l’autorizzazione per l’idoneità secondo le direttive del DVS e pertanto si trasforma in "azienda registrata e specializzata in saldature secondo la norma DIN 18800".

Firmengeschichte - Bau Bürogebäude

1994

Quest’anno si festeggiano i 15 anni di attività aziendale e l’inaugurazione del nuovo centro amministrativo. In seguito alla rapida crescita dell’azienda, l’area aziendale attualmente è di 50.000 m2.

1996

Nel 1996 la TECHNOLIT GmbH viene testata e certificata con successo dalla società tedesca di certificazione di sistemi di gestione di qualità secondo DIN EN ISO 9001.

1997

Viene introdotto il Punto verde che riguarda quasi tutti i prodotti del settore chimico-tecnico. L'azienda si sviluppa anche nel settore dei nuovi mezzi di comunicazione. Viene realizzato il primo sito Internet dell'azienda nei colori aziendali e in Belgio e Lussemburgo vengono fondate nuove organizzazioni commerciali.

1998

Il 1998 è l’"anno degli investimenti". Oltre al nuovo magazzino con un moderno sistema di commissionamento, viene previsto l'acquisto di un nuovo impianto di trasporto a nastro. In questo modo è possibile un servizio consegne entro 24 - 48 ore. Inoltre viene fondata un’organizzazione di vendita in Danimarca.

2000

Rispetto alla tendenza su tutto il territorio nazionale che prevede licenziamenti e riduzioni di costi, la TECHNOLIT GmbH continua a puntare sull’espansione e con 1.020 dipendenti raggiunge il numero massimo di dipendenti registrato dalla sua fondazione.

2001

Per la prima volta viene effettuata con successo una verifica da parte della gestione dell'ambiente in base alla norma DIN EN ISO 14001:1996. Inoltre nascono altre organizzazioni di vendita in Svezia e Repubblica Ceca.

2004

Il 2004 è invece l’anno dei festeggiamenti dei 25 anni di attività. Circa 1.400 ospiti partecipano alla cerimonia, che si tiene l’11 settembre. Vengono introdotte delle novità nel settore della gestione elettronica dei dati. Per la realizzazione di un ufficio "senza carta" l’azienda investe in un nuovo sistema con un’archiviazione di immagini elettronica.

2006

Vengono create organizzazioni di vendita in Polonia e Ungheria.

2007

Costruzione di un altro centro uffici sull'area aziendale della sede centrale di Großenlüder.

2008

Vengono ultimati due grandi progetti sull’area aziendale della TECHNOLIT GmbH. Da un lato, viene completata la costruzione di un altro centro uffici. Dall’altro, nel magazzino vengono realizzate ulteriori capacità con l’ampliamento della tecnologia di trasporto e di deposito.

2009

Il 2009 è nel segno del 30esimo anniversario della TECHNOLIT GmbH. Questo evento viene festeggiato con una "Giornata delle porte aperte" presso lo stabilimento della TECHNOLIT GmbH.

Il progetto introdotto come test nel 1999 "Tecnologia di saldatura mobile" è entrato a regime. I tecnici di saldatura mobili della TECHNOLIT GmbH sono in servizio da oltre 10 anni e in casi particolarmente difficili e che necessitano di spiegazioni tecniche (soprattutto in settori della tecnica di saldatura) si recano direttamente presso il cliente per supportarlo in modo competente nella risoluzione di problemi mediante presentazioni della tecnica di saldatura e indicazioni pratiche.

Il 27 ottobre 2009, in occasione di un evento festoso con premiazione presso lo stabilimento termale di Wiesbaden, si svolge la manifestazione "Hessen-Champions 2009". Il gruppo aziendale della TECHNOLIT si classifica al 2° posto nella categoria "Jobmotor". Il concorso è suddiviso in tre categorie e premia le eccellenze tra le aziende dell'Assia. I premi vengono consegnati dal Presidente dei ministri dell’Assia Roland Koch, dal Presidente dell’associazione aziendale Prof. Dieter Weidemann e dal Segretario di Stato all’economia Steffen Saebisch.

Firmengeschichte - Preis 2009
Firmengeschichte - Preis 2010

2010

Il 18 settembre 2010 il gruppo aziendale TECHNOLIT vince il "Gran premio delle aziende di medie dimensioni" della Fondazione Oskar-Patzelt per il Land Assia.

Le aziende con maggiore successo delle regioni dell’Assia, del Baden-Württemberg, della Baviera e della Turingia vengono premiate presso un albergo di Würzburg, l’Hotel Maritim, in occasione di un Gala festoso e alla presenza di oltre 600 ospiti al 16° concorso federale denominato "Gran Premio delle aziende di medie dimensioni 2010". Complessivamente vengono premiate dodici aziende provenienti dalle quattro regioni come "Vincitori" e 21 come "Finalisti". Tutte hanno sbarazzato la difficile concorrenza di oltre 3.500 aziende nominate provenienti da tutte le regioni federali.

2011

A luglio la TECHNOLIT GmbH viene premiata come "Campione di crescita 2011/12". Il riconoscimento viene assegnato alle aziende che per anni crescono maggiormente rispetto alla concorrenza e sono disponibili a svelare i loro fattori di successo. In questo modo possono diventare un modello di incoraggiamento per le altre aziende. Con questo premio la TECHNOLIT GmbH viene onorata per la sua capacità di crescere in modo sostenibile e sopra la media.

Il premio "Campione di crescita" viene assegnato dal centro di consulenza aziendale Kalkbrenner per incoraggiare le aziende a confrontarsi strategicamente con il tema della "crescita oltre la media" e per illustrare come riuscirci.

2012

Programmato da tempo e attualmente in costruzione: un nuovo magazzino incrementa la capacità logistica. Su una superficie di circa 1.200 m2, la nuova struttura a scaffalature verticali offre spazio aggiuntivo per 2.500 bancali. Il numero di collaboratori passa a circa 1.550 tra servizio interno ed esterno.

2013

Ampliamento delle superfici adibite a uffici: nell'area del nuovo magazzino sorge un'ala di uffici destinati alla contabilità centrale. Circa 1.000 m2 su tre piani offrono a loro volta più spazio per l'elaborazione delle commesse e il dialogue marketing. Il grande centro per l'assistenza clienti telefonica offre ulteriori posti di lavoro e di formazione.

Firmengeschichte - Neues Bürogebäude

2014

Nuovi investimenti nel ramo della logistica. Un sistema automatizzato per l'evasione degli ordini a gestione vocale contribuisce ad accelerare i tempi di lavorazione all'interno del magazzino. Nell'ambito della distribuzione, TECHNOLIT punta su un sistema di spedizioni a CO2 neutra. Attualmente TECHNOLIT conta oltre 1.650 collaboratori.

2016

Anche nella nuova generazione TECHNOLIT resta un'azienda a conduzione familiare. Nell’ottobre 2016 Simone Lang, figlia del fondatore dell'azienda Wilhelm Lang, assume la guida strategica come amministratrice delegata dell’intero gruppo aziendale. Insieme a Stephan Günther, che dall’ottobre 2016 opera come portavoce della direzione del LANGGROUP, e Klaus Schönherr, amministratore TECHNOLIT responsabile per il personale e le finanze, la nuova direzione guida ulteriormente il gruppo dai grossi capitali nella fase di espansione.

2017

Verifica con esito positivo e nuova certificazione secondo le norme ISO 9001:2015 e 14001:2015, per la prima volta ad opera di TÜV-Nord. Certificata con successo anche per il settore della tecnica di saldatura: Certificato di saldatura SLVHa-EN 1090-2:2008+A1:2011 EXC2 e Certificato di saldatura SLVHa-EN 1090-3:2008 EXC2.

2019

Quest’anno è nel segno del 40esimo anniversario della TECHNOLIT GmbH.

Inoltre, nell’autunno di quest’anno il F.A.Z. Institut e l’IMWF, l’istituto tedesco per la gestione e la ricerca economica, conferiscono alla TECHNOLIT il premio "Datore di lavoro più ambito della Germania".

Firmengeschichte - 40 Jahre Firmenjubiläum
Firmengeschichte - 40 Jahre Firmenjubiläum

2021

Installazione del nuovo impianto fotovoltaico presso la sede di Großenlüder. Con un impianto fotovoltaico di 4.200 m2 presso la sede centrale del gruppo aziendale a Großenlüder, TECHNOLIT GmbH non solo genera la metà dell'elettricità necessaria, ma risparmia anche 7.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica entro 20 anni.

Firmengeschichte - PV-Anlage
Firmengeschichte - PV-Anlage

All'inizio di novembre 2021, Heribert Bertram assumerà la funzione di Chief Operating Officer (COO) dell'intero gruppo. Bertram conosce il gruppo di aziende già da molti anni grazie al suo lavoro come membro del comitato consultivo e ha familiarità con le strutture interne. Con il suo nuovo ruolo di COO, supporterà il management di TECHNOLIT GmbH con la sua esperienza e garantirà un contributo importante all'ulteriore crescita e al successo del gruppo di aziende.

2022

Sotto l'ombrello del LANGGROUP, Lang Service GmbH (LSG), con sede a Großenlüder, opera come fornitore di servizi interni al gruppo di aziende dal 2022. LSG si occupa di tutte le attività amministrative centrali per le aziende TECHNOLIT, IWETEC, HOTREGA e Wilpeg e si occupa di finanza e controllo, acquisti e contabilità dei salari. Anche la gestione informatica, il parco macchine e la logistica del LANGGROUP sono nelle mani del team LSG.


Firmengeschichte

Storia
dell'azienda

Scopri di più
Unsere Kunden

Nostri
clienti

Scopri di più
Unsere Werte

Valori dei nostri
collaboratori

Scopri di più
Zukunftsvisionen

Nostre visioni 
del futuro

Scopri di più
Soziales Engagement

Impegno 
sociale

Scopri di più